CORSO PER BAMBINI

CORSO ARGILLA

La manipolazione dell’argilla è un’attività creativa spontanea per i bambini che li porta naturalmente nel loro mondo immaginario. Dà luogo a continue scoperte, emozioni e creazioni sempre diverse, genera intense emozioni di piacere e soddisfazioni.

All’interno del laboratorio i bambini impareranno a giocare e sperimentare con le diverse tecniche di lavorazione dell’argilla, dalle più semplici alle più complesse, nel modo più libero  e piacevole possibile:

  • la tecnica a pollice, tazze e ciotole
  • la tecnica a lastre per poter realizzare impronte, textures, maschere, mosaici e bassorilievi
  • la sfoglia per creare vasi, portamatite, scatole, case ed inventare storie
  • la tecnica a colombino per costruire vasi, animali e personaggi
  • la tecnica degli stampi, per creare forme nuove e originali

Scopriremo come la manipolazione di questo materiale naturale abbia pressoché infinite possibilità espressive ed offra uno spazio illimitato per lo sviluppo e la manifestazione della propria creatività, realizzando insieme delle vere ceramiche artistiche, partecipando a tutto il processo, dalla manipolazione della creta fino alla realizzazione dell’oggetto cotto in forno che diventa terracotta.

CORSO PITTURA E DISEGNO

Ecco un corso d’arte per tutti i bambini e ragazzi che sono sempre con una matita in mano, che amano ritrarre tutto ciò che li circonda e imparare a creare un ritratto, realizzare un chiaroscuro, disegnare l’animale dei propri sogni.

Scopriremo il mondo del fumetto avventurandoci nell’universo creativo del disegno in tutte le sue forme: personaggi, animali, mostri si muoveranno e parleranno per inventare tutte le storie che la fantasia ci suggerirà!

Il corso parte dalle basi e prevede un approccio alle prime tecniche di disegno.

Inizieremo con lo studio del tratto a matita, poi impareremo il chiaroscuro e viaggeremo in un mondo di tecniche miste, matita, carboncino, sanguigna, pastelli colorati…

Alberi, foglie, paesaggi, animali, volti, tutto ciò che ci piace diventerà oggetto di studio e con tutte le tecniche che impareremo insieme riusciremo a riprodurlo e a inventare successivamente tante forme e tanti personaggi unici!

Il laboratorio si propone di far entrare i bambini nel mondo dell’arte e della pittura  attraverso la sperimentazione di diversi materiali e di nuove tecniche artistiche. Lo scopo è di creare le condizioni più favorevoli alla creatività e di incoraggiare le qualità e le capacità espressive di ciascun bambino.

Cercheremo di promuovere un atteggiamento di ricerca in modo che i bambini possano creare non schemi anonimi ma disegni caratterizzati dallo stile personale di ognuno. Ciò verrà realizzato attraverso l’uso e la sperimentazione di strumenti, colori e tecniche varie e attraverso il gioco del fare per capire, che permette di imparare divertendosi.

Si partirà dalla scoperta di sé col proprio autoritratto per poi sperimentare il colore dalle tecniche più semplici a quelle più complesse e fantasiose. Dalle matite ai pastelli ad olio, dalle tempere, agli acquerelli, alle carte stampate,  pittura su stoffa, su vetro e realizzazioni di libri artistici. Partiremo da un lavoro artistico individuale per arrivare alla fine dell’anno alla realizzazione di un lavoro collettivo, con un pannello decorativo.

Nella seconda parte del corso affronteremo diversi temi:

  • gli alberi
  • le stagioni
  • il paesaggio e le molteplici forme e colori della natura

per  arrivare a rappresentare le nostre emozioni e le nostre sensazioni.

Osserveremo la natura non solo per imitarla ma anche considerandola il punto di partenza per in invenzioni artistiche, superando gli stereotipi e stimolando la creatività e la fantasia dei giovani artisti.

Il laboratorio si concluderà facendo conoscere e proponendo ai bambini opere d’arte delle avanguardie artistiche (Monet, Van Gogh ecc.).

 

Artiamo da MeMa Sagl

Indirizzo: Viale A. Volta, 3
CH 6830 Chiasso (TI)

Mobile: +41 (0)79 19 57 952

E-mail: artiamodamema@gmail.com

SEGUICI ANCHE SUI CANALI SOCIAL

RIMANIAMO IN CONTATTO

Se vuoi avere informazioni di qualsiasi tipo, compila il form sottostante.

Prima di inviare il form, assicurati di aver letto e compreso il testo della Privacy sul trattamento dei dati personali.

Acconsento al trattamento dei miei dati come da Privacy presente nel sito